Vacanze in campeggio: gli accessori che non possono mai mancare durante le vostre vacanze

Quando vi metterete in viaggio verso il litorale tirrenico avrete l’imbarazzo della scelta su dove posizionare il camper o piantare le tende, poiché la costa meridionale del Lazio è disseminata di campeggi; ma resistete alla tentazione di portarvi dietro tutta la casa, vi serviranno solo degli accessori indispensabili!
Chi sceglie la soluzione camper, che decida di avere davanti a sé la visuale del mare azzurro o che scelga di fermarsi in mezzo al verde della macchia mediterranea, nelle aree riservate avrà già a disposizione servizi come fontanelle d’acqua, allaccio elettrico ed ovunque disseminati i bagni pubblici.

Per una vacanza ideale, non scordate tuttavia alcuni accessori che sono fondamentali ovunque siate diretti:
1. Kit per pronto soccorso: spesso non ci si pensa, eppure è meglio essere previdenti ed averlo con sé, non occupa troppo spazio e può rivelarsi molto utile anche in casi di semplici cadute o di tagli ecc…;
2. Zanzariera: dormendo in mezzo alla natura e vicino al mare, uno dei rischi più grossi che si corrono è quello di venire spesso a contatto con gli insetti e di essere pizzicati dalle zanzare: vi consigliamo pertanto di munirvi di una zanzariera, magari magnetica, da applicare alla porta ed alla finestra: vi aiuterà a non trascorrere notti insonni;
3. Prolunga elettrica: è un accessorio indispensabile per questo tipo di vacanza perché può servire in varie situazioni: fate attenzione a quale acquisterete poiché deve essere resistente all’acqua e deve avere il giusto spessore;
4. Tavolo e sedie da campeggio: prendete quelli pieghevoli e che occupano il minimo spazio, saranno davvero utili quando mangerete o vorrete leggere un libro all’aperto.

Non vi serviranno invece sdraio o tende da spiaggia perché sebbene esistano posti come Anzio che hanno mantenuto la caratteristica di essere città molto tradizionali, le quali vivono di pesca, hanno in realtà decine di stabilimenti molto bene attrezzati per ricevere turisti e campeggiatori che vorranno svolgere qualsiasi attività acquatica o semplicemente fare il bagno e prendere il sole. Non scordate quindi di portare con voi costume da bagno, maschera, boccaglio e protezione solare!
Anche se le zone circostanti vi permetteranno di provvedere ad eventuali dimenticanze, se viaggiate con i figli piccoli verificate di avere con voi tutti gli accessori necessari alle diverse necessità. Non preoccupatevi troppo per il loro intrattenimento, perché la zona pullula di parchi acquatici e di divertimento.


Anche chi di voi sceglierà di dormire in tenda dovrà ricordare gli accessori indispensabili per trascorrere qualche giorno in campeggio in tranquillità:
1. Il sacco a pelo: è indispensabile per trascorrere la notte in tenda, per campeggi vicini alla spiaggia è d’obbligo averne uno leggero per evitare di fare la sauna mentre si dorme. In commercio ne esistono due modelli: quello a copertura totale e quello a coperta, più adatto per l’estate;
2. Il materassino: è importante quanto il sacco a pelo, ne esistono di due modelli, uno meno comodo, quello classico gonfiabile e l’altro in poliuretano espanso, più leggero, robusto e decisamente più comodo;
3. Fornello da campo con tenda paravento: state attenti perché all’interno di posti come il Parco della Gallinara sono vietati fuochi e scintille;
4. Torcia LED: si spera che non vi serva, tuttavia è di grande utilità quando si vive all’aria aperta e se ci si deve spostare in luoghi particolari come grotte o percorsi non illuminati a sufficienza;
5. K-way: vi servirà in caso di eventuali temporali estivi;

Se deciderete di viaggiare col vostro amico a quattro zampe esiste un regolamento a lui dedicato nelle varie zone: leggete le istruzioni ed in ogni caso siate attenti alla raccolta dei bisogni fisiologici, quindi portate con voi gli strumenti per la raccolta. Sarà necessario avere con voi un guinzaglio per muovervi senza recare disturbo agli altri campeggiatori. Non scordate neppure qualche gioco, come una pallina o un freesby affinché anche la sua vacanza sia serena.
Se siete dei camperisti amanti della mountain Bike e la portate ovunque, cogliendo ogni occasione per potervi fare qualche km di pedalata, sarete felicissimi di sapere che Anzio propone tantissimi percorsi in mezzo alla natura.

Ai campeggiatori amanti dei cavalli consigliamo di portare con sé l’abbigliamento da equitazione poiché avranno l’occasione di frequentare uno dei tanti maneggi vicini alle aree di sosta e alla spiaggia, consentendo di godere dell’equitazione in modo diverso, passeggiando lungo la spiaggia accompagnati da istruttori certificati.
Vi serviranno delle scarpe molto comode, magari da Trekking perché non potrete perdervi una visita guidata nella riserva naturale di Tor Caldara. L’area protetta è costituita da un pezzo di costa che ha avuto la fortuna di sfuggire all’urbanizzazione e nella quale fu innalzata la torre per controllare l’avvistamento dei pirati saraceni nel cinquecento. Si sviluppa in appena 44 ettari, lungo il litorale che va da Anzio a Roma Sud e sopravvive ancora oggi per testimoniare la presenza delle antiche foreste lungo tutta la costa sud laziale. Ci sono diversi punti di interesse, per la precisione 17. Si ha la possibilità di inoltrarsi nei boschi di cerri e lecci, di vedere laghi sulfurei e stagni; potrete affacciarvi sul belvedere che si apre sul mare e ammirare Tor Caldara. Non dimenticate di portare con voi una buona macchina fotografica.
Sebbene un buon campeggiatore debba avere del cibo in scatola o precotto per ogni evenienza, vi suggeriamo di fare una passeggiata sulla Baia di Anzio, dove vedrete i ristoratori rifornirsi direttamente dai pescherecci appena rientrati dalla giornata di lavoro.

Portatevi gli accessori necessari per fare una bella navigata, poiché sarà possibile lasciare il campeggio e prenotare le escursioni in mare su imbarcazione che partono da Anzio verso alcune mete spettacolari come Torre Astura: una fortificazione risalente al Medioevo situata in una piccola isola unita alla terraferma da una banchina. A Ponza si potranno ammirare le cale, i faraglioni lungo tutta la costa frastagliata, fino al porto, da dove si potranno contemplare le incantevoli case colorate. Palmarola è la più selvaggia delle isole, non vi è praticamente nulla a parte un unico ristorante chiamato O’ francese. Vedrete una cattedrale fatta di scogli che imitano le guglie gotiche; vedrete poi: Faraglione di Mezzogiorno, Punta Vardella, la Forcina, le Galere. Una sorgente di acqua dolce si trova dentro la Grotta del Gatto.

Se siete camperisti amanti dell’archeologia questo è il posto ideale per voi; non perdetevi i ruderi della Villa di Nerone, l’antico Teatro romano, il noto cimitero inglese che conserva i corpi dei soldati caduti durante la II guerra mondiale e il più recente edificio Il Paradiso sul mare, dove F. Fellini e A. Sordi girarono Amarcord e Polvere di stelle.

05/12/2019
vacanze in campeggiovacanze in campeggio anziocampeggi lazio

PRENOTA ORA