Vacanze in campeggio: campeggiare responsabilmente, una vacanza a stretto contatto con la natura ed ecosostenibile è possibile!

Dopo mesi di vita sedentaria, finalmente arriva l’estate e con essa la possibilità di vivere di più all’aria aperta e di sentirsi quindi più liberi. Le vacanze sono un’occasione preziosa per stare a contatto con la natura e, tra le possibili sistemazioni, il campeggio è il modo migliore per stare per qualche tempo immersi in una realtà a misura d’uomo. Se per molti di voi è la prima esperienza, non dubitate, ne sarete entusiasti!

Il campeggio una scelta ecosostenibile
Il campeggio è un’ottima soluzione per fare una vacanza ecosostenibile, lasciando quindi poche tracce nell’ambiente. La connessone tra l’uomo e l’ecosistema è infatti molto stretta ed è una priorità fare delle scelte responsabili anche in vacanza. Questo è uno dei motivi per cui fare campeggio, oltre ad essere divertente e rilassante, è cool ed ha oggi una notevole approvazione sociale. La vita all’aria aperta richiede di avere un minimo di capacità di adattamento, ma a ben vedere oggi le sistemazioni sono molto più confortevoli di qualche anno fa. I campeggi infatti hanno diverse attrezzature che sono a disposizione dei propri ospiti che rendono la vita semplice e comoda, molto diversa da quella che hanno fatto i pionieri del settore negli anni trenta del novecento.
L’impatto sull’ambiente di questa vacanza è ancora minimo e non si rinuncia a nulla. Tutto è molto più organizzato, lasciando però ai campeggiatori il gusto dell’avventura che rende questo tipo di vacanza davvero indimenticabile. Il rumore degli uccelli, i colori delle piante e i profumi della natura si possono assaporare già dal risveglio e questa esperienza plein air conquista immediatamente anche il viaggiatore più restio. L’ambiente circostante sia esso di mare o di montagna è inoltre uno stimolo ad avere comportamenti sempre più responsabili nei confronti dell’ecosistema perché si apprezza più facilmente il privilegio di stare in una realtà in cui c’è totale equilibrio tra uomo e natura. Il gusto dell’avventura, la voglia di condividere anche con gli altri un rapporto sano con l’ambiente sono elementi che fanno del campeggio una vacanza speciale. Uno degli aspetti più caratterizzanti del campeggio è infatti il rapporto con altri individui che hanno fatto la stessa scelta di prediligere la natura come elemento fondante della propria vacanza. Il tutto è improntato sul rispetto di regole precise di convivenza che fanno riscoprire il valore della condivisione e della libertà.
Il campeggio, anche per questi motivi, è la vacanza prediletta dai bambini che vivono questa esperienza come una grande opportunità di rompere gli schemi consueti e di mettersi alla prova senza i pericoli della città. Anche gli animali sono molto più liberi, pertanto, sempre nel massimo rispetto delle regole, avrete con il vostro animale da compagnia un rapporto migliore perché sarà meno stressato dalla vita che normalmente conduce in un appartamento durante tutto l’anno. Fare campeggio vuol dire quindi instaurare una connessione positiva con la natura e con gli altri ed imparare a concepire la vacanza in modo più autentico. Si apprende così a vivere secondo uno schema di maggiore rispetto e di scambio positivo con l’ambiente che in molti riescono a tradurre in uno stile di vita che li accompagna anche al ritorno dalla vacanza.
Questo tipo di visione è estremamente moderna ed anche indispensabile per affrontare le sfide del futuro in cui il rispetto e il risanamento dell’ambiente sono molto importanti per il futuro del nostro pianeta. La vacanza in campeggio è dunque una scelta ecosostenibile e consapevole che può aiutare a cambiare il proprio comportamento tutto l’anno.


Camping & Village Parco della Gallinara una vacanza ecosostenibile e divertente
Il Camping & Village Parco della Gallinara si trova ad Anzio, in provincia di Roma, nel Parco della Gallinara, che è stato dichiarato sito di interesse comunitario dalla Comunità Europea.
Il campeggio Anzio è quindi immerso in un luogo incontaminato con una vasta pineta che si spinge fino al mare cristallino. Quest’ultimo dal 2009 ha la bandiera blu per la sua purezza e per la bellezza della natura circostante. La sabbia finissima è molto apprezzata dai nostri clienti che trovano un ambiente marino di rara bellezza. Le possibilità di alloggio sono molto diverse e ciò permette di scegliere tra cottage, case mobili e la dimensione più avventurosa della tenda. La cosa che accomuna tutti i nostri villeggianti è la possibilità di usufruire dell’animazione che coinvolge anche i più piccoli con un miniclub che consente ai genitori di lasciare i bambini a divertirsi e prendersi un po’ di tempo per sé. Il villaggio ha anche una discoteca e diverse piscine per adulti e bambini. Se poi avete scelto questo tipo di vacanza anche per fare un po’ di sport all’aria aperta, potete sfruttare i campi sportivi o fare jogging e andare in mountain bike nelle apposite piste. Tutto è stato realizzato per divertirsi nella natura perché siamo convinti del fatto che fare sport all’aperto dà benessere e soddisfazione consentendo di rilassarsi e liberarsi dello stress. Anche la ristorazione è curata nel minimo dettaglio, c’è infatti un ristorante centrale che offre proposte di mare che si ispirano alle ricette del territorio, particolarmente apprezzate dai nostri clienti. Vicino la spiaggia c’è un Chiosco per acquistare un pasto veloce e leggero da consumare vicino al mare. Completa le possibilità di ristorazione la Braceria del Teatro che oltre ad offrire ottima carne alla brace, ha ogni sera un diverso programma di divertimento. Teatro, cinema e musica dal vivo sono solo tra le diverse possibilità di svago offerte. Si può anche scegliere di bere un ottimo cocktail nei fornitissimi bar.
La vacanza può inoltre essere completata da qualche escursione nel territorio circostante. Il parco Archeologico di Anzio è un sito di particolare interesse storico ed artistico, ma la zona è ricca di tanti luoghi tutti magici e coinvolgenti. Tra questi segnaliamo, oltre ovviamente alla città di Roma, meta imperdibile delle vacanze, anche i castelli romani e i diversi siti archeologici etruschi. Se invece preferite fare una escursione in un altro luogo di mare, non perdete la gita alle Isole Pontine, Ponza in particolare è grande solo otto chilometri quadrati ma ha spiagge meravigliose di sabbia alternate a cale rocciose e un mare blu che da anni incanta i viaggiatori. Portate i vostri figli allo Zoomarine che è a soli 25 chilometri da Anzio e dove potrete trascorrere una giornata diversa divertendovi tra spettacoli e giochi d’acqua che conquistano grandi e piccoli. La zona riserva ancora tante bellezze naturali e storiche, dovete solo scegliere cosa stimola di più la vostra curiosità!

06/12/2020
vacanze in campeggiovacanze in campeggio laziocampeggio ecosistenibilevacanza ecosistenibile

PRENOTA ORA