Vacanze in campeggio: alcuni utili consigli prima di partire per una vacanza in campeggio con i bambini

State già pensando alle vostre prossime vacanze e avete deciso di andare in campeggio con i vostri figli? Ottima scelta! Soggiornare in campeggio con tutta la famiglia è una formidabile occasione per vivere un’esperienza nuova ed intrigante, che vi permetterà di solidificare il vostro legame affettivo all’interno di una cornice naturale tutta da scoprire. Prima di partire con i vostri bimbi è opportuno pianificare ogni dettaglio e munirsi di tutto il necessario per scongiurare ogni sorta d’inconveniente. Se non avete ancora concluso i preparativi per la partenza, vogliamo regalarvi un piccolo vademecum da consultare prima di intraprendere l'avventura in camping con i vostri bimbi. Si tratta di consigli utili che vi serviranno per campeggiare nel migliore dei modi senza far mancare nulla ai piccoli.

Scegliete una tenda ampia e confortevole
L’elemento più importante quando si va in campeggio, è la selezione della tenda nella quale dormire. Se nella vostra famiglia ci sono bambini è indispensabile attrezzarsi di una tenda grande e capiente. Quando si sceglie l’accampamento da campeggio è opportuno considerare una serie di fattori indispensabili per garantire confort e sicurezza a tutta la famiglia durante il soggiorno. Meglio prediligere una struttura più capiente che una dalle dimensioni ridotte, ma soprattutto è bene acquistare una tenda alta in modo da potervi muovere liberamente al suo interno, anche se solo per cambiarvi d’abito. Preferite inoltre una tenda dotata di catino, ossia con il pavimento incluso, così da impedire un’eventuale invasone di insetti e animaletti.

Attrezzatevi di materassini e cuscini
Il campeggio è una formula di vacanza che consente di vivere un’esperienza unica stando a contatto con la natura, restando lontani dallo stress quotidiano. Quando si campeggia con i bambini però, bisogna equipaggiarsi di tutti gli accessori fondamentali per assicurare un buon riposo e un tranquillo risveglio a tutti i componenti della famiglia. Se i vostri bimbi sono molto piccoli prendete dei lettini da campeggio per la notte, che possono essere facilmente richiudibili durante il giorno, così da non occupare spazio vitale. Per i bambini più grandicelli vanno anche bene le brandine e per voi soltanto i materassini. Se non siete abituati a dormire a terra è consigliabile usare i materassini per evitare dolori alla schiena e umidità alle ossa. Non dimenticate cuscini gonfiabili e federe!

Preparate l’occorrente per i pasti
Durante il campeggio è consuetudine preparare e consumare i pasti nella piazzola, per questo è bene avere sempre con voi i fornelli a gas da campeggio o delle piastre elettriche. Questi accessori sono utili soprattutto quando in campeggio ci sono i bambini. Potete così cucinare le pappine, bollire il latte e preparare rapidamente una pietanza semplice e di loro gradimento, prima che un attacco di fame improvviso divampi in una crisi isterica. Altrettanto valido in campeggio è il frigorifero portatile, meglio se dotato di un trasformatore da attaccare all’auto. Nel frigo potete conservare latte, frutta e spuntini freschi da proporre ai vostri figli all’occorrenza.

Organizzatevi per i servizi igienici
Quando scegliete la piazzola nella quale campeggiare, la prima cosa da fare è individuare la collocazione delle toilette, in questo modo quando i vostri bambini avranno imminente bisogno di andare al bagno saprete già dove recarvi. Per quanto riguarda l’igiene personale vi consigliamo di preparare due beauty differenti, uno per maschi di casa e uno per le femmine. Essi dovranno contenere oltre alla carta igienica, copri water, bagnoschiuma, shampoo e salviette umidificate, anche un rasoio per papà e un pettine per mamma. Queste borsette vanno conservate a vista, in modo da essere reperite facilmente. Per i bisogni notturni dei bambini munitevi di un vasino, onde evitare di recarvi di fretta e assonnati al bagno comune.


Create un piccolo kit d’emergenza
Quando si viaggia con i bambini è buona consuetudine portare con sé l’occorrente necessario per intervenire in modo tempestivo e mirato, nel caso di febbre, raffreddori o escoriazioni. Dunque è indispensabile attrezzarsi di antipiretici, antidolorifici, acqua ossigenata, cerotti e garze sterili. Se i vostri figli soffrono di qualche allergia particolare, non dimenticate di portare con voi le medicine prescritte dal medico. Quando ci si trova a soggiornare in un ambiente aperto bisogna proteggere i bambini anche da zanzare e insetti, usando repellenti e zanzariere per lettini. Durante la stagione estiva è necessario difendersi soprattutto dai raggi solari, utilizzando creme ad alta protezione e lozioni dopo sole in caso di scottature.

Varie ed eventuali
Chi soggiorna in tenda, in un certo senso abbraccia la filosofia di sapersi arrangiare in ogni circostanza con gli strumenti a propria disposizione. Ecco che riempire una piccola cassetta con gli attrezzi giusti è un’idea geniale, per avere una soluzione immediata ad ogni tipo di problema. Inserite nella cassetta un martello e dei picchetti professionali, utili per rafforzare la tenda; una torcia o una lampada d’emergenza per le serate buie e naturalmente spago e mollette per creare un angolo funzionale nel quale stendere i panni bagnati. Ago e filo possono essere altresì utili per rammendare tende, zanzariere, abiti o tovaglie.

Kit anti-pioggia anche d’estate
Sono sempre più frequenti i temporali improvvisi e copiosi anche d’estate, per non farvi trovare impreparati, portate con voi delle mantelline di cerata per i più piccoli e dei sacchi a pelo per tutta la famiglia. Nelle notti d’estate può capitare che le temperature calino di molto anche in riva al mare, non volete mica che i vostri bimbi si ammalino proprio in vacanza?

Selezionate un campeggio attrezzato
La scelta del campeggio nel quale trascorrere la vacanza è l’aspetto più importante quando si decide di partire con i bambini. Un buon campeggio può fare davvero la differenza, trasformando un semplice soggiorno in una vacanza con i fiocchi. Il campeggio ideale per i bambini è quello dotato di tutti i confort necessari, dalla pulizia impeccabile dei servizi igienici all’ampiezza delle piazzole, dalla presenza dei minimarket forniti di tutto all’animazione per grandi e piccini. Una delle strutture più indicate per campeggiare in famiglia è il Parco della Gallinara Camping Village ad Anzio, un campeggio situato all’interno di una fresca pineta a pochi passi dal mare. Una location deliziosa per trascorrere un soggiorno in famiglia all’insegna del divertimento, stando a contatto con la natura.

24/01/2020
vacanze in campeggiocampeggio con i bambinivacanze fuori porta

PRENOTA ORA