Vacanze in campeggio: Le ultime tendenze dei camping moderni tra ecosostenibilità e lusso

Da diversi anni una delle mete maggiormente frequentate dai turisti per le vacanze estive è la costa laziale del Circeo. Questa infatti è una parte della nostra nazione caratterizzata da una perfetta miscela tra natura e servizi. Il Circeo si trova in una vera e propria oasi natuale che si trova a metà strada tra la vegetazione tipica della macchia mediterranea e la costa sabbiosa laziale dove il mare cristallino crea dei particolari giochi di colore.
Se avete intenzione di trascorrere un periodo di vacanza in questa zona del Lazio, l'aspetto naturalistico non sarà l'unico elemento a vostro favore. Gli amanti della storia, dell'arte e della cultura avranno a disposizione una varietà di testimonianze e di siti archeologici che evidenziano le diverse culture che si sono avvicendate in questi luoghi, da quella ellenica a quella romana. Il maggior afflusso di turisti ha anche comportato uno sviluppo notevole dei servizi in questa zona che mette a disposizione dei viaggiatori una notevole varietà di soluzioni.
Se davvero siete interessati a passare qualche settimana lungo la costa circense, una delle possibilità che sta riscuotendo sempre maggior successo tra i viaggiatori è data dal glamping. Di seguito vi forniremo alcune indicazioni su questa nuova modalità di trascorrere le vacanze, sulle sue caratteristiche e dove praticarlo.

Una nuova tendenza per trascorrere le vacanze: il glamping
Da circa 20 anni, mutuando una novità provenienti dai camping situati in tutta Europa, molti campeggi in Italia hanno iniziato a proporre ai clienti una modalità alternativa di campeggio. I moderni campeggi, infatti, stanno fornendo una soluzione che mette in evidenza ecosostenibilità e lusso e che viene denominata Glamping. Le fondamenta su cui si basa questa tendenza è quella di rivedere il tradizionale modo di fare campeggio, in modo da restare sempre a contatto con la natura ma in modo molto più chic, il tutto cercando di rispettare e tutelare al massimo l'ambiente. Il termine, come ovviamente potrete intuire, ha una chiara origine anglosassone e deriva dalla fusione di due diverse parole e cioé "glamourus" e "camping". Questi identificano rispettivamente gli oggetti di lusso e i campeggi, il che significa che le strutture sono dotate di ogni comfort con uno stile però eco-friedly.

L'origine di questa tendenza viene da continenti caldi quali l'Australia e l'Africa ma nel corso degli anni ha conosciuto uno sviluppo notevole in Europa, specie in nazioni caratterizzate da un clima molto rigido e a tratti inospitale come la Svezia e la Svizzera. Lo sviluppo è dovuto alla necessità di coloro che praticano il campeggio di avere a disposizione un numero maggiore di comodità. Questa necessità si è sposata poi anche con il rispetto dell'ambiente: gran parte degli arredi e delle attrezzature presenti nel glamping sono realizzate con materiali di riciclo e biodegradabili. I vantaggi che derivano da un soggiorno in glamping sono differenti. Innanzitutto non si perde l'aspetto più importante che caratterizza il campeggio ossia il contatto con la natura, che viene interamente preservato. Si alloggia, però, come se si fosse in una camera d'albergo con un numero di comfort maggiore e una spesa decisamente contenuta.
Anche in Italia, questa cultura del glamping si sta diffondendo ad un ritmo sempre più sostenuto e le soluzioni proposte dai diversi camping sono diverse. Potete infatti optare per casette molto particolari situate sugli alberi, piccoli furgoni riadattati come roulotte oppure dei tepee inidiani molto romantici.


Quali sono le diverse soluzioni di glamping
Una delle strutture più frequenti nel glamping è rappresentata dalla Safari Tent. Si tratta di una soluzione abitativa caratterizzato da un tetto semi spiovente e semi rigido dalla forma rettangolare, leggermente allungata, supporti in legno e un dehors per poter guardare all'esterno. Normalmente possono accogliere 4 persone che si sistemano in maniera comoda ma esistono anche tende safari più grandi che possono ospitare fino a 8 persone. Internamente sono arredate con mobili di legno e di design che rendono l'atmosfera molto accogliente.
Di origine inglese, invece, è la Bell Tent, una soluzione a forma di campana e che non presenta supporti rigidi in legno al suo interno. Risulta molto indicata per 2 persone, specie se viene arredata in modo molto accogliente, potendo diventare un vero e proprio nido d'amore. Se invece avete necessità di trascorrere una vacanza con un numero di persone maggiore, la soluzione giusta per le vostre esigenze è la Beduin Tenda. Anche questa tenda presenta dei supporti in legno e ferro e risulta molto accogliente soprattutto per lo spazio che presenta al suo interno. Ovviamente il comfort non manca e in molti casi gli arredi sono molto raffinati.
I camping più raffinati ed esclusivi vi potranno offrire una tenda davvero particolare chiamata Yurta. La struttura è a forma circolare e presenta un'apertura centrale nella parte alta, rispecchiando le caratteristiche della tipica abitazione mongola che permette di ospitare fino a 4 persone. I rifugi più particolari sono rappresentati dalle casette costruite sugli alberi che oltre a far respirare l'atmosfera tipica del contatto con la natura vi permetteranno di ritornare indietro nel tempo e sentirvi un po' bambini.

L'approccio ecologico del glamping
Uno degli elementi esclusivi del glamping è rappresentato dal fatto di avere un'impronta essenzialmente ecologica. I servizi a cui siete abituati, come ad esempio il wireless, saranno assicurati miscelando in tal modo natura e tecnologia, così come anche altre metodologie all'avanguardia come la raccolta differenziata dei rifiuti. L'energia necessaria per riscaldare le casette viene prodotta con l'ausilio di dispositivi ecologici mentre l'arredo è realizzato con materiali naturali.

Dove soggiornare in glamping
Se avete necessità di trascorrere un periodo di vacanza lungo le coste del Circeo, avendo la certezza di essere a contatto con la natura senza però rinunciare ad alcun tipo di comfort, la soluzione migliore è rappresentata dal Camping Village Parco della Gallinara. Grazie alla sua particolare posizione tra la vegetazione tipica della macchia mediterranea e un mare cristallino e dalle innumerevoli sfumature, vi permetterà di passare un soggiorno all'insegna del relax e della spensieratezza. All'interno della struttura troverete diverse aree differenziate in base alle vostre necessità usufruendo anche di alcuni servizi considerati immancabili come la spiaggia, il ristorante, la piscina o il piccolo market dove poter acquistare tutto l'occorrente per trascorrere una rilassante e piacevole vacanza.

16/09/2019
campeggi glampingglamping laziocampeggio sostenibile

PRENOTA ORA