Soggiornare ad Anzio: le cucina tipica di Anzio a base di pesce

Anzio è una ridente città costiera della provincia di Roma, dalla quale dista 60 km ed ha origini antichissime; la mitologia vuole che la città sia stata creata da Anteo, figlio di Ulisse e della Maga Circe; secondo un’altra versione, la sua fondazione si deve ad Ascanio, figlio di Enea. La storia conferma invece che la vera Antium sia stata creata nel I secolo a.C.: occupata successivamente dai Volsci, divenne poi luogo in cui gli imperatori di Roma amavano soggiornare.
Sappiamo che personaggi illustri come Caligola e Nerone a lungo sono stati in città. Allo stesso Nerone pare si debba la decisione di costruire il porto; Anzio è stata anche rifugio di Cicerone dopo il suo esilio; da tanti anni, oltre che un luogo di ricco di storia e archeologia è anche una rinomata località turistica. Anzio e il territorio circostante meritano una visita per ammirare le bellezze naturali e anche per assaggiare le bontà culinarie della zona; non mancheranno tour enogastronomici che vi condurranno in veri e propri viaggi di gusto: non solamente gustosi primi ma anche succulenti secondi.
Anzio è una città di mare e per questo non mancano di certo le specialità a base di pesce; non solamente secondi ma anche primi, conditi con sughi alla marinara o ottime e saporite zuppe. È impossibile parlare di Anzio senza pensare alla sua tradizione nell’ambito della pesca. Arte nobile e antica, la pesca ha rappresentato e rappresenta ancora oggi, oltre che una tradizione, un lavoro da portare avanti con tanta fatica ma anche tanta passione. Il pesce fresco, pescato tutti i giorni, si trasforma in pietanze saporite che preservano il gusto della materia prima e assicurano una cucina casalinga e genuina.

Il pesce nei primi piatti
Zuppa di pesce alla portodanzese
Piatto tipico della tradizione popolare di Anzio, è una ricetta semplice e gustosa, cucinata con: seppie, polpi, pesce da zuppa come lo scorfano, cozze e vongole veraci; il sughetto è fatto con pomodori pelati, vino bianco, olio, aglio peperoncino, sale, alici e fette di pane raffermo.
Oltre alla zuppa è famosa anche la minestra di pesce alla portodanzese, che fa sempre piacere, soprattutto nei periodi più freddi. È un piatto della tradizione povera, realizzato con pesci adatti alla frittura; aglio, cipolla, carota e olio, la insaporiranno; si aggiungeranno poi gli spaghetti spezzati che dovranno cuocere per qualche minuto.
Se preferite la pasta, potrete optare per gli spaghetti al nero di seppia: una vera bontà. Rimarrete stupiti per il bel colore nero che assumerà la pasta e sentirete il profumo del mare nel vostro piatto.
Paccheri con le seppie e carciofi: cipolla, carciofi, vino bianco, brodo, insaporiranno la ricetta. Anche questi sono una vera delizia e la loro preparazione è davvero originale.
Un altro piatto molto gustoso e cucinato ad Anzio è quello degli spaghetti con il polpo, i cui ingredienti sono: passata di pomodoro, prezzemolo, aglio, pecorino e peperoncino. Molto particolari, una ricetta non consueta.

Il pesce nei secondi piatti
Sono un classico le grigliate miste di pesce: ombrina, sarago, dentice rappresentano alcuni esempi di pesci che andranno benissimo per un pranzo o una cena a base di prodotti freschi del mare di Anzio. Ottimo anche il rombo in crosta con le patate o i polpi alla Luciana.
Il rombo è un piatto leggero ed è bello da vedere il contrasto tra il giallo delle patate, il bianco del pesce ed il verde di un ciuffetto di prezzemolo che si può adagiare sopra.
I polpi alla Luciana, invece, hanno il classico colore rossastro in quanto la ricetta prevede la presenza di pomodori e del peperoncino che insieme conferiscono colore alla pietanza.
Tortino alle alici, un secondo davvero diverso dal solito, fatto con le patate ed i pomodori. Sarà bello da vedere, oltre che da mangiare. Oltre alle alici, nelle tavole di Anzio, non mancano le vongole di mare, le pannocchie di mare e i calamari, le aragoste, le spigole.


Anzio e il territorio circostante
Nella zona attorno ad Anzio, non mancheranno di certo i luoghi interessanti da visitare, essendo il territorio di facile attrazione per la bellezza delle coste, oltre che per la storia e l’archeologia. La città, per la sua posizione, si presta a diverse escursioni, sia verso la Capitale sia verso la zona dei Castelli romani; sarà un piacere passeggiare in questi borghi alla scoperta delle tradizioni più antiche, sia dal punto di vista artistico, sia dal punto di vista culinario.
Il territorio di Anzio comprende anche diverse frazioni in splendide località marine. Da Anzio è anche possibile prendere il traghetto verso le Isole Pontine: Palmarola, Ponza e Ventotene e ammirare la loro bellezza incontaminata. Sono considerati a ragione dei veri e propri paradisi terrestri, per la bellezza dei mari, delle calette e delle caratteristiche grotte. Attaccata ad Anzio e considerata quasi una sua continuazione, è la città di Nettuno, nella quale si sono succedute diverse popolazioni nel corso dei secoli: oggi si può ammirare non solamente la Nettuno romana ma anche la Nettuno medievale.

Parco della Gallinara
Se volete soggiornare nella zona in un’oasi di naturale bellezza, immersa nel verde, potrete decidere di trascorrere una vacanza presso il Camping Village Parco della Gallinara, riconosciuto come sito di interesse comunitario; immerso nella rigogliosa macchia mediterranea, tra una pineta e splendidi lecceti, in un territorio di 1.400.000 mq, il Camping è adatto a tutta la famiglia e sarà un’esperienza unica per voi, i vostri familiari ed i vostri amici. Lo splendido parco si trova proprio ad Anzio, facilmente raggiungibile e vicino al mare che è da sempre, la fortuna di questa città.
Le sue spiagge sono state premiate con la bandiera blu d’Europa, a testimonianza della limpidezza delle sue acque. È possibile sia stare nella bellissima spiaggia libera sia in quella privata con i suoi servizi per la balneazione e per la ristorazione. Si potranno assaggiare tante pietanze della tradizione, cucinate da abili chef che riusciranno ad accontentare i gusti dei palati più esigenti.
È possibile praticare diversi sport nautici: vela, surf, windsurf, favoriti dai venti che soffiano nella costa, naturalmente esposta. Le attrazioni non mancano e sarà di certo impossibile annoiarsi.
Animazione, ristorazione, attività all’aria aperta e assoluto relax sono assicurati presso il Parco della Gallinara. Questo è il sito internet dove consultare tutti i servizi di cui poter godere in questo splendido soggiorno: http://www.parcodellagallinara.com/

16/11/2020
cucina di pesce lazialecucina di pesce anziocucina tipica anzio

PRENOTA ORA