Soggiornare ad Anzio: kit surfing, sport sempre più amato e dove praticarlo nel Lazio

Kit surfing: il nuovo sport che sa di libertà
Stabilire le esatte ragioni per le quali il kit surfing sta ottenendo da anni, un sempre più crescente successo è un’operazione di non facile soluzione.
Entrato a far parte delle specialità inserite in quelle della Federazione Italiana Vela, ha ottenuto un significativo aumento del numero degli appassionati che lo praticano con una certa continuità. Ovviamente dopo una prima fase che ha visto la sua apparizione in alcuni punti delle coste italiane, oggi questa disciplina è sottoposta a delle normative che la regolamentano come è giusto che sia. Questo significa che esistono degli spot dove è possibile praticare il kit surfing in modo responsabile perché sono stati sottoposti a verifiche che ne hanno accertata la sicurezza. Il Lazio vede la presenza di numerosi punti abilitati ad ospitare appassionati di questo sport. Ad esempio tutta la fascia che da Terracina arriva a Tarquinia, si evidenzia anche per la presenza di centri specializzati, dove ci sono istruttori certificati disponibili ad erogare lezioni ai principianti e corsi di perfezionamento.
Oltre alla capacità di estensione delle sue coste, il Lazio si pone in rilievo per via delle condizioni marine e la presenza di un vento che origina interessanti onde anche quando si tratta di quello termico che in presenza di una differente temperatura tra l’acqua del mare e la terra, crea condizioni di vento costante anche in modo significativo.
Nel Lazio, infatti, le sue direzioni riguardano in modo massiccio il quadrante sud-est con lo scirocco, quello ovest di ponente e, infine, con il maestrale il quadrante nord-ovest. Quando si parla di kit-zone, dovete intendere aree sabbiose e prive di rocce ideali per i kiter meno esperti, al contrario di quanto offrono fondali rocciosi che formano grandi onde dedicate a coloro che sono ad un livello avanzato.
Se durante l’estate le norme del kit surfing sono particolarmente restringenti per evitare possibili incidenti con i bagnanti, in inverno la pratica non presenza limiti e si può decollare ed atterrare col kite in qualsiasi zona senza tener conto delle kit-zone previste in alta stagione.


Gli spot nel Lazio dove praticare kitesurf
Come anticipato, sono molti i punti di richiamo degli appassionati di kit surfing nel Lazio. Scopriamoli nel dettaglio.
- Montalto Marina: due sono gli spot, il primo è quello degli Scivoli che presenta un fondale sabbioso e un mare poco impegnativo con venti ideali che soffiano dai quadranti sud, sud-est, sud-ovest e nord-ovest. In estate non risulta praticabile per via della presenza di bagnanti. Il secondo, il Piazzale, ha una bella onda trainata da venti da sud e sud-est e con fondale sabbioso.
- Lido di Tarquinia: tre sono gli spot, il Marina Velka con onde perfette per saltare e venti da sud-est; da Nando, con fondo sabbioso e venti da sud e sud-est che è stato location per 10 anni di regate italiane di funboard, e Campo di Volo con fondo sabbioso e venti nord-ovest e sud-ovest.
- Sant’Agostino: in prossimità di Civitavecchia si trova questo spot con fondo sabbioso e venti sud, sud-est e, qualche chilometro più a sud a Santa Marinella c’è il 58 con onda moderata, venti di libeccio e scirocco e fondale sabbioso.
- Santa Severa: lo spot il Castello con fondo sabbioso e venti provenienti da sud-est è molto apprezzato dagli appassionati.
- Campo di Mare: è nota per il suo spot dove si può kitsurfare con tutti i venti (fuorché con la tramontana). Il fondale è sabbioso e le condizioni del mare sono chop-onda. In alcuni punti a riva si trovano rocce levigate.
- Ladispoli: sempre con fondo sabbioso e sfruttando venti provenienti da nord-ovest, sud-est e ovest.
- Marina San Nicola: il fondo è sabbioso e in primavera e in estate c’è vento termico.
- Maccarese: spot dal fondo sabbioso e venti nord-ovest, sud-ovest e ovest, frequentatissimo per la vicinanza con Roma. Celebre lo spot chiamato Point Break che, insieme a la Rambla fanno parte di una kit-zone.
- Focene: qui si trova lo spot ufficiale della scuola FSKI con una kit-zone da sfruttare in estate.
- Ostia: molti gli spot presenti a partire da quella della Lega Navale (presenza di onda e fondale roccioso), quello dei Cancelli dove si trova la kit-zone (onda, fondale sabbioso e venti sud-est, sud e ovest) e altri ancora.
- Lido dei Pini: vicino Anzio trovate questo spot con kit-zone con fondo sabbioso e venti nord-ovest.
- Anzio Marinaretti: unico punto della costa dove poter uscire anche con venti provenienti dal quadrante est. C’è una kit-zone. Nella vicina Nettuno si trova lo spot La Chiesa, proprio vicino al porto e il Belvedere.
- Latina: qui il maestrale, il libeccio e il ponente assicurano divertimento con onde considerate le migliori in Italia, non per niente è inserito tra i migliori spot wave del nostro Paese.
- Sabaudia: nella zona di Bufalara, il fondo sabbioso e venti nord-ovest e sud-ovest che originano significative onde, lo rendono particolarmente attraente.
- S. Felice Circeo: vicino al porto si trova Carrubo, uno spot che sfrutta venti di nord-ovest, sud-ovest e sud-est.
- Terracina: in uno scenografico panorama, lo spot la Spiaggetta consente di uscire con il grecale e onde ideali.
- Salto di Fondi: insieme alla vicina Terracina qui si ha una grande presenza di vento termico, spesso irruente. Il fondale è di sabbia e il vento da ovest è sempre presente. Prestate attenzione ai moli esistenti.
- Sperlonga: alcuni spot presenti, tutti con fondo sabbioso e venti provenienti da diversi quadranti. - Gaeta: vari i punti a disposizione, a partire dallo spot della baia Ariana per seguire con S.Agostino, la baia di S. Vito e il Serapo.

Per un soggiorno informale
Se siete amanti del kit surfing o desiderosi di apprendere come divertirvi con questo sport, dovete soggiornare in una località prossima al litorale. Il Parco della Gallinara Camping Village risulta essere il posto ideale per una permanenza di qualche giorno per dedicarvi a questo sport. Il Parco della Gallinara Camping Village è infatti molto vicino a spot di diverse località e offre un vasto panorama di proposte relative alla sistemazione.
Troverete un ambiente informale e giovane ma non per questo di minor qualità, tutt’altro. Il nostro personale è a disposizione per fornirvi ulteriori informazioni a proposito delle nostre offerte ricettive e per suggerirvi le migliori soluzioni.

04/01/2020
kitesurf laziolezioni kitesurflezioni kitesurf laziokitesurf anzio

PRENOTA ORA