Soggiornare ad Anzio: i migliori locali ed eventi per divertirsi ad Anzio

Anzio e le zone immediatamente limitrofe, come qualsiasi cittadina di mare, nell’arco temporale tra Aprile e Settembre inizia, grazie all’ingresso della tarda primavera e dell’estate, una fase completamente diversa caratterizzata dal turismo stanziale e giornaliero; vediamo quindi quali possano essere i locali e le iniziative che vi possono accompagnare nel vostro soggiorno.

Night and Pub
Reggae Night Pub è un ristorante pub con pizzeria annessa con un orario di apertura prettamente serale dalle 19:00 alle 01:00 tutti i giorni della settimana ad esclusione del lunedì; è un locale che si può definire completo in quanto oltre alla ristorazione vera e propria offre ai suoi clienti diverse opportunità di divertimento; durante la settimana infatti si alternano eventi diversi come il Dottor Why che si gioca nelle giornate di martedì e giovedì, esibizioni di musica dal vivo il venerdì sera mentre il sabato vi è la presenza di un DJ ad animare la serata. Il locale inoltre è dotato di un maxi schermo e di abbonamento a SKY che consente, ad esempio, di guardare in diretta le partite di Champions League il mercoledì o quelle di campionato la domenica.
Per quanto riguarda l’aspetto culinario, potrete gustare non solo i tipici piatti della cucina romana, ma anche una discreta varietà di pizze ed inoltre, nella fascia oraria 19.00/21.00, il locale offre un servizio di aperitivi con numerosi cocktail a disposizione.
All’estremità di Lavinio-lido di Enea lungo la l’Ardeatina verso Anzio si trova il pub Tom & Jerry, con l’inconfondibile stile Old Irish pronto ad accogliervi ed a regalarvi una serata diversa, anche all’aperto nel suo grazioso giardino; il menu è tipico di questo genere di locali, con una massiccia presenza di secondi (soprattutto di carne), antipasti fritti ed insalate miste ed almeno una volta alla settimana un dj allieta ed accompagna la vostra cena con un sapiente mix di musica ed intrattenimento.

Locali od eventi nel fine settimana
Tutta la zona compresa tra Lido dei Pini e Anzio si anima notevolmente nel periodo estivo da maggio a settembre ma soprattutto la maggior parte degli eventi e delle manifestazioni si concentrano normalmente tra le giornate di venerdì e domenica, quando durante tutta la stagione (sia quella pre-estiva che estiva vera e propria) vi è il picco di presenze maggiore causato anche dall’arrivo delle persone provenienti da Roma. Un esempio di questa tendenza è il locale all’aperto Tanaliberatutti, che si trova a pochi chilometri da Anzio sulla via Nettunense e che da più di dieci anni (ed esclusivamente nelle giornate di venerdì e sabato all’esterno della storica pizzeria Pizzamore) è sede di eventi e divertimento. Lo stesso avviene a Lido dei Pini nel locale Samoa Village, dove nei giorni del fine settimana allungato (ovvero venerdì, sabato e domenica) è possibile entrare, previa consumazione obbligatoria, nella grande sala eventi che viene trasformata in sala da ballo e discoteca.
Aperto tutto l’anno invece è il Time UP, un pub che si trova a Lido dei Pini e dove, grazie al suo arredamento, è possibile fare una sorta di viaggio nel tempo nel medioevo; qui è possibile sia mangiare che, soprattutto, gustare una delle molte varietà di birre che vengono offerte ed è quindi molto adatto per una breve pausa dissetante nella calde serate estive.


Aperitivi e Ristoranti
A Lido dei Pini, immediatamente dopo il Camping Village Parco della Gallinara, ci sono due ristoranti sul mare che meritano di essere provati: il Galapagos ed il Capannina3; entrambi sono sul mare e propongono come specialità piatti a base di pesce fresco locale. Il ristorante Galapagos vi consente di mangiare prettamente piatti di pesce, sia crudo che cotto, come antipasto e come primo o secondo dove è presente anche la carne con bistecche e filetto alla brace. Al Capannina3 invece potete trovare piatti con pesce crudo che è passato per l’abbattitore, preservando così tutto il gusto e le proprietà organolettiche; oltre al pesce, se volete invece mangiare in modo semplice ma gustoso, avete la possibilità di scegliere una delle varie pizze con mozzarella locale che vengono proposte cotte nel forno a legna.
Ad Anzio città, direttamente sulla spiaggia, potete provare il ristorante Il Maraschino, in un’atmosfera rilassata ed a lume di candela. ll Maraschino offre principalmente i piatti della cucina tipica di Anzio con un’ampia scelta tra portate semplici e più elaborate, con le tipiche specialità a base di pesce, crostacei e frutti di mare e dalle ore 18.00 un vario menù di aperitivi con relativi stuzzichini vi attende per una piacevole pausa in riva al mare.

Eventi e manifestazioni cittadine
Ogni anno il comune di Anzio organizza degli eventi per allietare durante il periodo estivo i cittadini ed i vacanzieri; un appuntamento classico è quello dei concerti, delle manifestazioni teatrali e musicali che si svolgono al teatro all’aperto di Villa Adele, sul cui palco si alternano artisti di livello nazionale come, ad esempio, Massimo Ranieri, Enrico Lo Verso o Ugo Conti e la sua band che nel 2018 hanno preso parte alle serate.
Se volete visitare la città dalle 16.30 fino all’una di notte potete prendere il trenino turistico che funge da navetta tra il parcheggio ed il centro città, gratuito dal lunedì al giovedì e con il costo di 1 euro a corsa (1,50 andata e ritorno) nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. Da non perdere il consueto spettacolo di fuochi d’artificio che nella notte tra il 14 ed il 15 di Agosto saluta l’entrata del ferragosto ed illumina tutto il lungomare cittadino.

A Lido dei Pini all’interno del parco pubblico viene ormai da qualche anno organizzata la kermesse Lido dei Pini in Festa, dove sono raccolti tutta una serie di eventi e manifestazioni come, ad esempio, sagre culinarie del pesce e dell’amatriciana con vendita di prodotti locali ed esposizioni di veicoli d’epoca; ogni sera se volete essere partecipi, potete trovare punti ristoro, una pista da ballo con musica dal vivo e un palco dove sono in programma dei mini spettacoli effettuati da artisti di strada diversi da sera a sera.
I luoghi che sono stati indicati sono tra quelli maggiormente accessibili per gli ospiti di Parco della Gallinara Camping Village che si trova alla fine di Lido dei Pini sulla statale Ardeatina verso Anzio, un punto strategico per poter visitare in tutta tranquillità la splendida zona, sia da un punto di vista naturale che storico, di Anzio e Nettuno.

17/08/2019
locali anzioeventi ad anziomigliori locali anzio

PRENOTA ORA