Anzio e dintorni: la visita al suggestivo borgo di Norma, affacciato sulla Pianura Pontina

Tra le località che rendono i dintorni di Anzio affascinanti ed imperdibili per chiunque si trovi a trascorrere alcuni giorni di vacanza nella città laziale divenuta famosa in tutto il mondo per lo sbarco degli Alleati nella Seconda Guerra Mondiale, vi è senza dubbio il suggestivo ed antichissimo borgo di Norma, che si è giustamente guadagnato con il tempo un posto di primo piano tra le località limitrofe ad Anzio. Ma cosa potrete ammirare in questo piccolo borgo affacciato sulla Pianura Pontina?

Dove si trova Norma e i siti di interesse storico
Non appena giungerete a Norma vi renderete subito conto del perché questa località sia così affascinante: è infatti collocata letteralmente a strapiombo su una risalente rupe calcarea, le cui origini sono da collegarsi, stando agli studi degli esperti, ad una faglia. Per quanto riguarda le origini di Norma, dovete sapere che vi sono degli scritti che già nella prima metà del 700 d.C la citavano: precisamente quando l'imperatore greco Costantino V decise di donare Norma e Ninfa al papa Zaccaria.
Inoltre, sempre concentrandosi sulla storia del borgo, vi interesserà sapere che la sua storia è stata per lungo tempo legata ad alcune famiglie nobiliari del luogo e che il suo momento di maggior splendore coincise con l'avvento al potere della famiglia Caetani, che ampliò i confini cittadini. Ma oggi quali sono i luoghi da vedere a Norma e che la rendono un posto così interessante da vedere?
Sicuramente il primo luogo che dovrete vedere a Norma è il suo piccolo centro storico, il quale può essere diviso quasi in due parti, una è la zona più antica, che si trova all'interno della cerchia di mura che è simbolo del periodo più antico dell'abitato, mentre l'altra è quella che corre lungo il corso principale. Il punto di forza di questo borgo è proprio qui, nel dedalo di viuzze strette, scalinate e testimonianze dell'epoca medioevale, come ad esempio archi e portoni che potrete ammirare lungo tutto il percorso di un centro che è un vero e proprio sito di interesse storico.
Tra le attrazioni principali che sicuramente vi colpiranno c'è la fontana di Largo Caio Cestio, la cui realizzazione avvenne nel corso del 19° secolo, utilizzando solo ed esclusivamente pietra locale. Molto interessante potrà risultarvi anche la Chiesa della Santissima Annunziata, la quale è nota anche con un altro nome, quello di Chiesa della Madonna del Rifugio. Al suo interno potrete ammirare con i vostri occhi un quadro, che stando ad alcune fonti, era quello che Padre Baldinucci portava con sé nel corso delle sue missioni. Per chi di voi non lo sapesse, padre Baldinucci è stato un missionario vissuto nel 18° secolo, il quale operò in particolar modo sui Monti Lepini.
E sempre parlando di luoghi di culto, varrà la pena recarvi anche presso la Chiesa di San Rocco: costruita all'inizio del 1700 è uno dei monumenti più interessanti di tutto il borgo di Norma. Spostandovi a poca distanza dal centro di Norma, potrete ammirare Norba, antichissimo centro risalente al 5°secolo a.C, citato per la prima volta da Tito Livio in una delle sue tante opere giunte fino a noi. Oltre alle mura di difesa della città, arrivate integre fino ad oggi, potrete osservare da vicino un vero e proprio museo a cielo aperto: vi basti pensare che sarà possibile vedere resti di antiche terme, di botteghe e case risalenti all'81 a.C, anno in cui la città fu data alle fiamme dai suoi stessi abitanti pur di non essere conquistata dalle truppe di Silla. Quando avrete visitato Norba, vi renderete conto di essere stati in uno dei siti di interesse storico più importanti di tutto il Lazio.

I musei che si possono vedere a Norma
Norma, come avrete sicuramente capito, si caratterizza per il fatto di essere un borgo molto interessante da un punto di vista storico. Tuttavia sareste in errore se doveste pensare che questo sia l'unico motivo per visitare questa località. In maniera abbastanza sorprendente, considerando che non si tratta di una realtà molto ampia, Norma ha molto da offrirvi anche per quanto riguarda i musei.
A questo proposito, il primo polo museale che potreste visitare è senza dubbio il Museo Civico Archeologico, che non poteva che trovarsi nel suo centro storico. L'edificio che oggi ospita questo importante museo è quello che una volta era la sede delle autorità comunali, precisamente in Via della Liberazione: nelle sue sale avrete modo di compiere un interessante viaggio alla scoperta della storia della città, con una particolare attenzione anche a quella di Norba.
Tra gli altri musei che renderanno piacevole il vostro soggiorno a Norma ne spicca poi uno davvero particolare, ovvero quello del cioccolato. Questo spazio espositivo è stato realizzato nel 1995 e al suo interno avrete la possibilità di sapere davvero tutto sulla storia del cacao e su come viene prodotto il cioccolato. Alcune sale sono dedicate anche al racconto di come nel corso del tempo sono cambiate le confezioni e le pubblicità del cacao.


Cosa fare nel corso di una vacanza a Norma tra natura e sport
Considerata la sua particolare posizione, Norma risulterà perfetta non soltanto per una vacanza all'insegna della storia e della cultura, ma anche se il vostro desiderio è quello di trascorrere alcuni giorni in mezzo alla natura: se siete appassionati di escursioni e di trekking, Norma è davvero il posto giusto per voi.
A questo proposito basti pensare al percorso che da Ninfa vi porterà fino al centro del borgo, attraverso una strada di epoca medioevale attorniata da splendidi uliveti. Molto interessante potrebbe risultare anche l'oasi naturale di "Pantanelle": si tratta di un parco che si estende per una superficie di poco inferiore ai 100 ettari e al cui interno potrete venire a stretto contatto con quello che era l'ambiente originario delle Paludi Pontine nel periodo precedente alla totale bonifica di cui sono state oggetto.
Infine, se la vostra passione è lo sport e in particolare il parapendio, vi farà piacere sapere che Norma è considerata uno dei luoghi più idonei di tutta Europa per praticare parapendio: tutto questo è possibile grazie alla presenza di un sito apposito che è all'avanguardia per questa attività.
Insomma, Norma, pur essendo un piccolo borgo si caratterizza per il fatto di essere un concentrato di storia, arte e natura, che sarà capace di conquistarvi e di farvi trascorrere delle piacevoli giornate che ricorderete anche una volta tornati alla vita di ogni giorno.

26/10/2019
Anzio e dintorniPianura PontinaNorma

PRENOTA ORA