Alla scoperta della Riserva Naturale del Litorale Romano in Mountain bike

La Riserva Naturale del Litorale Romano è uno dei luoghi più affascinanti della regione Lazio, un territorio dalla natura rigogliosa ma anche ricco di bellezze storiche, grande luogo di pace dove andare in cerca di relax quando si è a Roma o nei dintorni. Per questo è oggi una delle mete favorite da coloro che visitano la Città Eterna ma vogliono evitare il caos urbano e rilassarsi in mezzo alla natura, ma anche da chi desidera andare alla scoperta di questa oasi naturale, in escursioni a piedi o in mountain bike.

Un ampio spazio protetto, tra natura e cultura
La Riserva Naturale del Litorale Romano è il polmone verde dell'intero interland capitolino e della regione Lazio: si estende su 16.250 ettari, dalla marina di Polidoro alla spiaggia di Capocotta, abbracciando l'area esterna di Roma e Fiumicino.
È stata istituita nel 1996 per proteggere l'ecosistema della regione Lazio ma anche per custodire all'interno alcuni dei luoghi storicamente più importanti, come l'antica Ostia. Oggi sono molti i turisti che vanno in visita nelle zone protette di questa Riserva Naturale, preferendo per le vacanze luoghi dal sapore magico come l'Oasi WWF, la foce del fiume Arrone, la Pineta di Castel Fusano, il Parco della Gallinara o le coste di Anzio o di Ostia. 
Insomma, la Riserva del Litorale Romano offre numerosi spunti di attrazione per chi desidera un giro all'insegna della natura primitiva, in viaggio tra fiori e alberi secolari, ma anche per chi desidera visitare le coste romane del Tirreno e vuole saperne di più sul passato glorioso della millenaria cultura di queste zone. Un bel giro in mountain bike nella Riserva del Litorale Romano quindi è quello che ci vuole, per trascorrere una domenica di sport o per fare una gita in famiglia in mezzo alla natura, ma senza tralasciare la cultura millenaria di questi luoghi d'Italia.

Un paradiso da vivere in mountain bike
Qui nella Riserva Naturale del Litorale Romano, in mezzo alla natura e a luoghi suggestivi, chi ama andare in bici può organizzarsi tanti tipi di percorso: chi vuole fare itinerari impervi può scegliersi un saliscendi attorno alle dune di Capocotta, o a quelle di Palidoro, in un tratto davvero meraviglioso tra le località di Passoscuro e Marina San Nicola, mentre chi desidera godersi una pedalata rilassante ha molteplici percorsi con panorami di notevole bellezza intorno al mare o al fiume Arrone.
Ma la Riserva Naturale del Litorale racchiude all'interno anche un gran numero di meraviglie di valore storico e archeologico. Ogni cosa all'interno della Riserva Naturale parla anche della storia gloriosa della civiltà romana.
Chi è qui per la prima volta può visitare le rovine dell'antica Ostia, la prima colonia romana (VII a.C), o i resti del porto di Claudio e di Traiano, a nord di Ostia, punto d'attracco primario dell'antica Roma: girare in bici per queste zone ha un sapore magico. Anche intorno alla città di Anzio vi sono tante zone piacevoli dove si respira un'antica atmosfera. Quindi, un giro in mountain bike per questi luoghi antichissimi e ricchi di fascino è certamente un'esperienza unica, che non dimenticherete facilmente: ideale per le coppie, per le famiglie ma anche per chi pratica la mountain bike a livello agonistico.

Il Parco della Gallinara, tra bellezze naturali e storico-archeologiche
Tra le aree della Riserva del Litorale che i viaggiatori preferiscono è senza dubbio il Parco della Gallinara, ad Anzio.
Situato in una posizione privilegiata nella Riserva Naturale, a due passi da una natura incontaminata e dalle spiagge limpide delle aree marittime di Anzio, il Parco offre al visitatore uno spettacolo naturale davvero incredibile, e passeggiare per questi territori in sella ad una mountain bike è certamente un'emozione indimenticabile. Proprio al centro del Parco sorge il Parco della Gallinara Camping Village, il luogo perfetto per chi vuole concedersi un soggiorno da sogno nella natura in uno degli angoli più belli della regione.

Un soggiorno da sogno nel Parco della Gallinara
Il Parco della Gallinara Camping Village è il territorio Ideale per passeggiare e godersi la natura circostante, ma anche per gli sportivi che vogliono allenarsi in territori e percorsi impervi e circondati dalla natura più intoccata. Infatti questa area verde di oltre 400 ettari offre scenari adatti per chi pedala per passione o per piacere, con itinerari differenti e adatti a tutti, per chi vuole andare in bici sul mare o chi invece preferisce stare in mezzo al verde.
Il Parco della Gallinara Camping Village è inserito tra i siti di interesse comunitario dal 17 ottobre 2007, in virtù del decreto imposto a salvaguardia degli habitat naturali più importanti delle regioni e del Paese. Si estende per 140 chilometri di natura incontaminata, con una splendida pineta che da sul mare, e circa 3 chilometri di coste dal mare limpido, protetto dalle dune naturali.
Il parco inoltre possiede una gran varietà di flora e fauna, che fanno da corollario a scenari davvero pittoreschi, e pedalare in questi scorci di terra fa provare sensazioni uniche, in pieno contatto con la natura.

In posizione perfetta per esplorare i siti più belli della Riserva
Chi viaggia a Roma e vuole esplorare anche le aree circostanti può senz'altro prendere un soggiorno in questa zona del Parco della Gallinara: a due passi dal mare, dal verde, e da tante bellezze culturali e storiche, il Camping è in posizione privilegiata, poiché dista meno di un'ora dalla capitale. Insomma, il Parco della Gallinara è l'oasi verde che molti cercano fuori da Roma, poiché da qui è possibile spostarsi in mountain bike alla scoperta degli angoli più nascosti e piacevoli della Riserva, senza però essere troppo lontani dai luoghi di turismo più importanti come Roma, Anzio, Ostia e il suo mare.

Prenotate al Parco della Gallinara
Se non ci siete ancora stati, per le prossime vacanze visitate la Riserva Naturale del Litorale Romano e concedetevi un'uscita in bici alla scoperta della natura e delle origini di Roma. Scegliete il vostro pacchetto di soggiorno tra le tante offerte del Parco della Gallinara Camping Village: un luogo tutto da esplorare, passeggiare, pedalare in mountain bike, a spasso per la natura e alla scoperta della storia e dei siti archeologici e dei luoghi più belli di Roma. Qui potrete senz'altro trascorrere la vacanza perfetta, che siate in in viaggio romantico, in gita con la famiglia o in tour da soli, per un viaggio all'insegna dell'avventura.

15/10/2018
Mountain bikeLitorale RomanoCamping Gallinara

PRENOTA ORA